Un libro per approfondire una delle tematiche più dibattute degli ultimi anni: è questo che affrontano le 99 pagine di “Fine vita. Il punto tra dottrina della fede, legislazione statale ed esperienza medica”. Il volume, edito in questi giorni dalla Tipografia Faentina, è a cura del vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana, mons. Mario Toso, e raccoglie i contributi di Paolo Carlotti (Pontificia Università Salesiana), dell’avvocato Paolo Bontempi e del dottor Angelo Gambi.
Nel volume, corredato di tabelle e grafici a supporto del lettore, si affronta una delle tematiche più vive e più dibattute, quella dell’eutanasia o, meglio, quella della cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita. Su questo tema si misura il grado di civiltà di una società e delle sue molteplici culture.
“La Chiesa di Faenza-Modigliana – spiega un comunicato – si è interrogata di fronte alla Lettera Samaritanus bonus della Congregazione per la Dottrina della fede (2020). Si è domandata come tradurre il messaggio della parabola del Buon samaritano nella capacità di accompagnamento della persona malata nelle fasi terminali della vita in modo da assisterla rispettando e promuovendo sempre la sua inalienabile dignità umana, la sua chiamata alla santità”. Il volume, dal costo di 10 euro, è acquistabile alla libreria Cultura Nuova di Faenza (piazza XI Febbraio, 0546 21566) o rivolgendosi alla Curia diocesana (0546 21642).
Il Cantico