Cattolici e politica

4 novembre 2018 | pubblicato in: Pubblicazioni | commenti: Commenta questo articolo

 

 

9788894104783Posto che, per le democrazie contemporanee, la rappresentanza è un principio irrinunciabile – data l’imprescindibile necessità di affidare ad altri la gestione di questioni importanti, alle quali non ci si può costantemente e in maniera pertinente dedicare in prima persona; e la necessità di una sintesi delle legittime istanze dei vari soggetti nel quadro delle esigenze del bene comune −, la crisi dei partiti va superata non con la loro soppressione, ma nemmeno cedendo a tentazioni populistiche e movimentistiche che, nonostante alcuni aspetti positivi, nascondono talvolta ambizioni autoritarie e leaderistiche, escludendo i cittadini da una partecipazione più attiva e responsabile.

Ma oggi urge un impegno più vasto: la rifondazione della democrazia ed anche delle rappresentanze cattoliche. Con riferimento a ciò è senz’altro da augurarsi una nuova stagione di impegno dei cattolici in politica.

 

S. Ecc. Mons. MARIO TOSO è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha al suo attivo numerosi saggi e scritti. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano:

Per un’economia che fa vivere tutti, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015;

Per una nuova democrazia, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016;

La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Legatoria Corti di Fabrizio Salvatore, Roma 2017;

Uomini e donne in cerca di pace. Commento al Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2018,

Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Legatoria Corti di Fabrizio Salvatore, Roma 2018.

 

 

Il libro “CATTOLICI E POLITICA”, Mario Toso, Prefazione di Vittorio Possenti, Ed. Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2018 – ISBN 9788894104783 – Pagg. 96 – € 10,00

- può essere richiesto a Soc. Cooperativa Sociale Frate Jacopa – tel. 06631980 – 3282288455 -

info@coopfratejacopa.it

 

Lascia un commento