chi siamo

1 luglio 2013 | commenti: X

Presentazione Fraternità Francescana Frate Jacopa | fffj.fratejacopa.net/Lo scopo della Associazione di fedeli, denominata “Fraternità francescana Frate Jacopa” per ricordare che la fraternità del Santo di Assisi si allarga anche a coloro che vivono nel mondo, è quello:

  • di perseguire il perfezionamento evangelico dei propri membri che, col rinnovo perpetuo delle promesse battesimali nella modalità francescana, intendono conformare a Cristo il loro modo di vivere e di operare nello stato secolare secondo la via della penitenza evangelica;
  • di rendere presente il carisma francescano vivendo in comunione con la Chiesa la consacrazione a servizio del Regno di Dio nelle comuni occupazioni del mondo.

I membri dell’Associazione hanno come documenti ispirazionali la “Lettera a tutti i fedeli” di S. Francesco d’Assisi e la Regola del Terz’Ordine Francescano.
Per poter vivere in fedeltà alla Chiesa, ritengono fondamentale la forma della vita fraterna e l’essere radicati nella Chiesa locale. In essa desiderano essere presenti in rinnovato spirito di servizio con la testimonianza del lievito evangelico della vita fraterna e della minorità, impegnandosi nella comunione ecclesiale ad essere artefici di pace e di fraternità nel mondo.

In particolare l’associazione si pone al servizio della Chiesa locale ed attende alle opere di apostolato e di carità e a tutte quelle iniziative che sono proprie dello spirito francescano in conformità al Magistero della Chiesa, quali la promozione della dignità di ogni persona e la custodia del creato, la tutela dei valori della famiglia, la cura del bene comune con particolare attenzione alle fasce più deboli della società, promuovendo l’evangelizzazione cristiana e la formazione umana e sociale, nonché la cultura dell’incontro e della pace, la ricerca del vivere fraterno e la comunicazione anche attraverso la stampa francescana.