“In cammino con S.Francesco”

17 agosto 2016 | pubblicato in: Pubblicazioni | commenti: Commenta questo articolo

 

Tutti coloro che amano il Signore con tutto il cuore, con tutta l’anima e la mente, con tutta la forza e amano i loro prossimi come se stessi, e hanno in odio i loro corpi con i vizi e i peccati, e ricevono il corpo e il sangue del Signore nostro Gesù Cristo, e fanno frutti degni di penitenza: oh, come sono beati e benedetti quelli e quelle, quando fanno tali cose e perseverano in esse, perché riposerà su di essi lo Spirito del Signore, e farà presso di loro la sua abitazione e dimora; e sono figli del Padre celeste, del quale compiono le opere, e sono sposi, fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo.

Siamo sposi, quando l’anima fedele si unisce al Signore nostro Gesù Cristo per virtù di Spirito Santo.

Siamo suoi fratelli, quando facciamo la volontà del Padre che è nei cieli.

Siamo madri, quando lo portiamo nel cuore e nel corpo nostro per mezzo del divino amore e della pura e sincera coscienza, e lo generiamo attraverso le opere sante, che devono risplendere agli altri in esempio… (FF 178)

(Inizio della “Lettera ai fedeli” di S. Francesco d’Assisi)

 

 

 

CopIl presente libro “In cammino con S. Francesco” propone una lettura dello straordinario messaggio che ancora oggi Francesco d’Assisi invia attraverso la “Lettera ai fedeli”, comunemente conosciuta come “Esortazione ai fratelli e alle sorelle della penitenza”. Con questo Scritto il Santo aprì la possibilità della pienezza della vita evangelica anche ai laici in un tempo in cui tutto questo sembrava essere monopolio dei chierici e di coloro che si ritiravano dal mondo.

La Lettera è assunta come documento ispirazionale dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa proprio per l’essenzialità evangelica che da essa promana. La via della penitenza, che S. Francesco sente a lui donata dallo Spirito come via di salvezza, prospetta a tutti la necessità di un cammino di conversione continua, un cammino di cura della dignità della nostra vita minacciata dallo “spirito del mondo”, per far fiorire la grazia del Battesimo, fondamento e sorgente della vita cristiana.

L’autore, P. Lorenzo Di Giuseppe, frate minore, ci accompagna a cogliere nella prima Sezione la visione francescana della penitenza come via di amore, di accoglienza dell’Amore che ci ha creati e redenti e che ci dona la possibilità a nostra volta di amare. Una via quindi che non poggia sulle sole nostre forze ma sull’opera dello Spirito Santo che ci rende partecipi della vita trinitaria.

Unendo la sua ricca esperienza di assistenza alle competenze in teologia morale, P. Lorenzo presenta poi nella seconda Sezione tracce di spiritualità francescana per i laici desunte dalla “Lettera ai fedeli”, riattualizzata alla luce del cammino della Chiesa e del suo Magistero, secondo le istanze dello Statuto della Fraternità Frate Jacopa. Questa Sezione offre così alcune Schede (Battesimo, Penitenza, Preghiera, Fraternità, Nella Chiesa, Mandati ai fratelli, Povertà, Pace, Fratelli di tutto il creato) che portano in presenza, per questi nostri giorni, modalità di incarnazione della spiritualità francescana, sulle quali già muove da qualche tempo la sua esperienza ecclesiale la Fraternità Francescana Frate Jacopa, come fraternità radicata nella Chiesa locale e attenta ad abitare il mondo con cuore misericordioso.

La terza sezione “Rinnovo delle promesse battesimali” esprime l’esigenza di ritornare sempre alla fonte della vita cristiana, il Sacramento del Battesimo, di cui la via indicata dal Santo di Assisi è saldo percorso di custodia.

Il testo, frutto del lavoro di accompagnamento di P. Lorenzo quale assistente della Fraternità Frate Jacopa, confidiamo possa essere utile non solo per la nostra realtà ma costituire uno strumento prezioso anche per le persone che desiderano avvicinarsi a questa proposta di cammino. L’augurio è che le parole della “Lettera ai fedeli”, come ci dice S. Francesco, possano divenire “spirito e vita” per coloro che le accoglieranno.

Argia Passoni, Fraternità Francescana Frate Jacopa

Lorenzo Di Giuseppe, In cammino con S. Francesco,
Ed. Soc. Coop. Sociale Frate Jacopa, 2016,
pagg. 100, € 10.
ISBN 9788894104738.

Il libro può essere richiesto a info@coopfratejacopa.it tel. 06631980 – 3282288455

 

Lascia un commento