“Gli orti di Predazzo. Una storia, tante storie”

30 dicembre 2013 | pubblicato in: Pubblicazioni | commenti: Commenta questo articolo

 

ortiQuesto libro narra dell’orto come significativo luogo d’incontro per una comunità, centro di vita e di saperi antichi, spazio di educazione in cui i bambini si confrontano con la realtà di un mondo che suscita stupore e sorpresa.

L’orto diviene, così, l’ambiente dove si realizza ed esprime una quotidianità intensamente vissuta e in cui ci si educa a un legame affettivo con la natura, con i suoi tempi e le sue stagioni. Intorno all’orto cresce e si propaga una forma di vita profondamente umana nella quale il sentimento di appartenenza alla terra e la condivisione dei suoi ritmi conferiscono alle parole della narrazione un gusto prezioso, pregnante ed efficace.

Con il racconto “Gli orti di Predazzo” l’autrice ci fa entrare in una storia di vite che si intrecciano tra di loro nel quadro di una vita paesana in cui memoria e immaginazione valorizzano uno spazio umanizzato, rivissuto nell’interiorità e, perciò, reso veramente uno spazio abitato.

Il libro, pubblicato dalle Ed. Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa con il patrocinio del Comune di Predazzo, ha la Prefazione di Simone Morandini, docente di Teologia della Creazione (Facoltà Teologica Triveneto) e di Teologia Ecumenica (Istituto Studi Ecumenici “San Bernardino” in Venezia).

Lascia un commento