Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 15 presso la Parrocchia S. Maria Annunziata di Fossolo in Bologna ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori del Concorso Fotografico indetto a fine settembre 2019 sul tema della biodiversità dalla Parrocchia S. Maria Annunziata di Fossolo e dalla Fraternità Francescana Frate Jacopa presso le Classi di Catechismo elementari e medie. Di seguito pubblichiamo le foto che sono state premiate.
Le foto, anche con i commenti degli autori, ci portano importanti messaggi di bellezza.
Il 1° premio“Farfalle di velluto blu” di Francesca Bassi, ci ricorda la fragilità dell’uomo sulla terra e presenta l’interazione tra mondo minerale, vegetale, animale.
Il 2° premio ex aequo “Rosa e verde” di Eleonora Quattrini, evidenzia come ogni cosa è bella e va protetta nella sua diversità.
Il 3° premio “Tramonto sul Lago dei cigni” di Francesca Bassi, sottolinea la necessità dell’impegno perché questa bellezza possa essere preservata.
Ma anche la foto del 2° premio ex aequo “Piccolissimi passi… meravigliosi” di Davide Rondelli, pur priva di commento, con umiltà e essenzialità, nella scelta del soggetto ci riporta al tema dello scorrere del tempo e al determinante tema del rispetto dei ritmi della natura.
1° PREMIO
FARFALLE DI VELLUTO BLU
Foto di Francesca Bassi
La foto riprende una coppia di
bellissime farfalle blu, colte ad
ali spiegate, simbolo di bellezza
e fragilità, che contrasta con lo
sfondo di rocce dure e fredde
ma dai colori pastello. Le farfalle
ci ricordano la fragilità del
l’uomo sulla terra, che può essere
un luogo ostile, ma anche
meraviglioso, da cui spiccare il
volo, insieme, verso il cielo…
2° PREMIO EX AEQUO
PICCOLISSIMI PASSI…
MERAVIGLIOSI
Foto di Davide Rondelli
2° PREMIO EX AEQUO
ROSA E VERDE
Foto di Eleonora QuattriniÈ più bella la rosa rosa o le
foglie verdi? Tutte e due perché
ogni cosa è bellissima e
bisogna proteggerla (trasferendo
l’immagine dal cellulare al
pc, la rosa risulta quasi finta ma
posso assicurare che non è così!).
3° PREMIO
TRAMONTO SUL LAGO
DEI CIGNI
Foto di Francesca Bassi
Nella foto sono tratti dei bellissimi
e maestosi cigni, avvolti
dalla luce dolce e rosea del
tramonto: questa immagine cifa pensare all’incanto delle
fiabe e del loro lieto fine: “…e
vissero tuttu felici e contenti”.
…Quanto ci piacerebbe che
anche le nostre vite avessero
un finale da fiaba! Ma bisogna
impegnarsi perché diventi realtà.
Complimenti ai ragazzi che hanno partecipato! Grazie ai catechisti che hanno accompagnato la proposta del Concorso. Un ringraziamento speciale alla Giuria che ha valutato le foto e in particolare al Presidente della Giuria, il fotografo Roberto Bersani che, presenziando alla premiazione, ha rivolto ai ragazzi delle Classi del catechismo presenti, il messaggio che di seguito riportiamo: “Carissimi ragazzi, ognuno di voi nelle vostre belle immagini è riuscito a cogliere la bellezza della natura. Sono fiero di voi e vi invito sempre a guardarvi attorno per essere testimoni non solo delle bellezze ma anche delle minacce che possono compromettere la biodiversità. Vi dico questo perché vorrei che le fotografie che scattate e scatterete avessero sempre un senso, avessero un significato. La fotografia deve documentare ciò che viviamo. Immagino siate a conoscenza dei grandi incendi che hanno colpito l’Australia e la morte di circa 1 miliardo di animali, questo è solo un piccolo esempio delle minacce che possono compromettere il creato. Possiamo osservare casi simili anche nelle nostre strade e voi potrete e avrete il compito di documentarlo per evitare che si possano ripetere gli stessi errori in futuro perché voi potete cambiare il mondo! Continuate così!”
Pubblicazione foto riservata