Giornata per la custodia del creato

1 settembre 2016 | pubblicato in: La preghiera del mese | commenti: Commenta questo articolo

IMG

 

Carissimi,

oggi 1 settembre 2016 è la 11^ Giornata per la Custodia del Creato, indetta dalla Cei come giornata di preghiera e di riflessione con il tema “La misericordia del Signore per ogni essere vivente” (Messaggio pubblicato in “Il Cantico” n.7), facendo invito ad iniziative di sensibilizzazione per tutto il mese di settembre.

In comunione con la Chiesa Italiana e secondo le intenzioni di Papa Francesco ci uniamo insieme ai cristiani di tutte le Chiese presenti in Europa “per apprezzare e avere cura del dono della creazione”. Si tratta di un vero e proprio movimento di azione sui governi e di preghiera a favore dell’ambiente. Perché il tempo è scaduto e lo stato di salute del pianeta terra è fortemente compromesso.

“Ci troviamo ad affrontare sfide urgenti – scrivono oggi i responsabili degli organismi europei in una Dichiarazione congiunta – in termini di degrado ambientale e cambiamento climatico e, incoraggiati dalle parole della Enciclica Laudato si’, a riconoscere la nostra responsabilità condivisa”. Da qui la proposta a tutti i cristiani europei, alle Chiese membri della Kek (ortodosse, protestanti e anglicane), alle Conferenze episcopali europee, ad “ogni persona di buona volontà” ad aderire alla Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, evidenziata nelle sue finalità dal Messaggio di Papa Francesco “Usiamo misericordia verso la nostra casa comune” (Vaticano, 1 settembre 2016).

Il testo della preghiera da noi predisposto sulla base dello schema della Cei, che ha costituito la guida dell’Incontro di preghiera per il creato, anticipata in occasione del Convegno appena concluso a Bellamonte “Abitare la terra. Abitare la città”. Esso sostituisce la Preghiera del mese di settembre e vi chiediamo di estenderne la proposta a seconda delle vostre possibilità, con le iniziative che ciascuna realtà riterrà più opportune per il proprio contesto.

Ci doni il Signore di apprendere ad abitare la terra nel segno del rendimento di grazie e della lode!

 

Fraternità Francescana e Cooperativa Sociale Frate Jacopa,
Via Tiburtina 994 – 00156 Roma – tel 06 631980 – 328 2288455
www.coopfratejacopa.it – info@coopfratejacopa.it -http://ilcantico.fratejacopa.net – www.fratejacopa.net

 

Firma il tuo 5×1000 per sostenere progetti di fraternità. C. F. 09588331000.
Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa

 

Lascia un commento